Quando abbiamo a disposizione tre pareti possiamo progettare la cucina perché faccia un ferro di cavallo, realizzando un arredo a U. Questa disposizione a doppio angolo si chiama anche cucina a golfo e risulta molto comoda all’uso ed ergonomica, perché permette di avere a portata di mano tutti i mobili e il piano di lavoro si sviluppa non in modo lineare ma intorno alla persona.
- Tutte
- Moderne
- Contemporanee
- Classiche
Arredare su tre lati
Già la cucina angolare è un’ottima idea per massimizzare la capienza e avere più piano di lavoro in cucina, se facciamo arredo su tre lati, in forma di ferro di cavallo, andiamo a sfruttare al massimo le possibilità dell’ambiente.
Non tutte le stanze si prestano a permettere un doppio angolo, visto che non sempre la cucina può andare da muro a muro e arredare ben tre pareti a U. Tuttavia possiamo comunque creare una cucina a golfo inserendo una penisola, a patto che la stanza sia abbastanza grande da consentire comodi passaggi.
Vantaggi della cucina a golfo
La cucina a ferro di cavallo presenta molti vantaggi dal punto di vista dell’utilizzo.
- Capienza. Inserendo arredamento a U su tre lati ovviamente abbiamo modo di mettere molti mobili e quindi avere un’ampia capienza complessiva.
- Tanto piano di lavoro. Cucinando lo spazio non basta mai, anche a livello di piano di lavoro. Ben venga quindi mettere il top su più lati (si veda la guida alla scelta di materiali e misure del top).
- Ergonomia. Il fatto di avere una forma a ferro di cavallo significa che si trova in mezzo alla U ha a portata di mano tutto, essendo circondato dall’arredo e dal piano.
Cucina a U in una stanza piccola
La cucina su tre lati si può fare anche in stanze piccole: se le pareti a disposizione sono di misura limitata la soluzione di sfruttarne il più possibile diventa una necessità e realizzare un arredamento a golfo è il modo migliore per farlo.
L’unica attenzione è che i mobili ad angolo non sono comodissimi se non si studiano soluzioni estraibili fatte bene, avendone due ravvicinati in una cucina piccola e compatta può non essere ideale.
Nel formare la U bisogna di fatto arredare una parete al centimetro e per questo sono molto utili i mobili stretti con carrelli estraibili, che siano basi o colonna dispensa.
Cucina a ferro di cavallo con penisola
Il ferro di cavallo si presta anche come disposizione di cucina per ambienti molto grandi, dove convivono in forma di open space la zona living e l’angolo cottura.
In questo caso il fatto di inserire una penisola, che combinata alla cucina ad angolo crea l’arredo a U è un’ottima idea progettuale per separare concettualmente gli spazi.
Mobili per cucina a golfo
Le cucine a U hanno ben due angoli, che vanno arredati con mobili funzionali.
Gli elementi modulari da inserire per fare l’angolo tra le pareti nelle cucine a golfo sono esattamente gli stessi delle cucine ad angolo.
Stosa cucine propone ottime soluzioni e meccanismi estraibili razionali per usare al meglio la capienza degli angoli.
Centro cucine Stosa Point Brianza
Le cucine Stosa ora le trovi anche in Brianza, a Veduggio con Colzano (MB).
In un’esposizione esclusiva Stosa si possono toccare con mano soluzioni ad angolo, cucine con penisola e progetti a golfo o ferro di cavallo.
In negozio troverai personale competente pronto a seguirti nella progettazione gratuita della tua cucina ideale.