Quando abbiamo a disposizione tre pareti possiamo progettare la cucina perché faccia un ferro di cavallo, realizzando un arredo a U. Questa disposizione a doppio angolo si chiama anche cucina a golfo e risulta molto comoda all’uso ed ergonomica, perché permette di avere a portata di mano tutti i mobili e il piano di lavoro si sviluppa non in modo lineare ma intorno alla persona. 

Arredare su tre lati

Già la cucina angolare è un’ottima idea per massimizzare la capienza e avere più piano di lavoro in cucina, se facciamo arredo su tre lati, in forma di ferro di cavallo, andiamo a sfruttare al massimo le possibilità dell’ambiente.

Non tutte le stanze si prestano a permettere un doppio angolo, visto che non sempre la cucina può andare da muro a muro e arredare ben tre pareti a U. Tuttavia possiamo comunque creare una cucina a golfo inserendo una penisola, a patto che la stanza sia abbastanza grande da consentire comodi passaggi.

Vantaggi della cucina a golfo

La cucina a ferro di cavallo presenta molti vantaggi dal punto di vista dell’utilizzo.

  • Capienza. Inserendo arredamento a U su tre lati ovviamente abbiamo modo di mettere molti mobili e quindi avere un’ampia capienza complessiva.
  • Tanto piano di lavoro. Cucinando lo spazio non basta mai, anche a livello di piano di lavoro. Ben venga quindi mettere il top su più lati.
  • Ergonomia. Il fatto di avere una forma a ferro di cavallo significa che si trova in mezzo alla U ha a portata di mano tutto, essendo circondato dall’arredo e dal piano.
cucina a golfo

Cucina a U in una stanza piccola

La cucina su tre lati si può fare anche in stanze piccole: se le pareti a disposizione sono di misura limitata la soluzione di sfruttarne il più possibile diventa una necessità e realizzare un arredamento a golfo è il modo migliore per farlo.

L’unica attenzione è che i mobili ad angolo non sono comodissimi se non si studiano soluzioni estraibili fatte bene, avendone due ravvicinati in una cucina piccola e compatta può non essere ideale.

 

Cucina a ferro di cavallo con penisola

Il ferro di cavallo si presta anche come disposizione di cucina per ambienti molto grandi, dove convivono in forma di open space la zona living e l’angolo cottura.

In questo caso il fatto di inserire una penisola, che combinata alla cucina ad angolo crea l’arredo a U è un’ottima idea progettuale per separare concettualmente gli spazi.

Mobili per cucina a golfo

Le cucine a U hanno ben due angoli, che vanno arredati con mobili funzionali.

Gli elementi modulari da inserire per fare l’angolo tra le pareti nelle cucine a golfo sono esattamente gli stessi delle cucine ad angolo.

Stosa cucine propone ottime soluzioni e meccanismi estraibili razionali per usare al meglio la capienza degli angoli.

cestelli girevoli
Richiedi preventivo
Puoi indicare anche la composizione che ti piace (esempio "Bolghieri 01").

Centro cucine Stosa Point Brianza

Le cucine Stosa ora le trovi anche in Brianza, a Veduggio con Colzano (MB).

In un’esposizione esclusiva Stosa si possono toccare con mano soluzioni ad angolo, cucine con penisola e progetti a golfo o ferro di cavallo.

In negozio troverai personale competente pronto a seguirti nella progettazione gratuita della tua cucina ideale.