Il tavolo è un elemento importantissimo. Può trovare posto in cucina, per pasti veloci e informali in famiglia, oppure in soggiorno e sala da pranzo. Le soluzioni, i materiali e le misure sono molte: dal design moderno ai modelli classici, dal piano fisso ai tavoli allungabili.

Il tavolo da cucina

In una cucina abitabile è utile avere un tavolo, che possa servire a semplici pasti in famiglia, che non richiedano di impegnare la sala da pranzo.

Il tavolo da cucina in genere è rettangolare o quadrato, ha un design semplice e dimensioni contenute (indicativamente intorno ai 120 x 70 cm), pensato per avere sei posti. Può essere comodo dove lo spazio lo permette, che il tavolo sia allungabile. Il materiale del piano deve essere pratico e resistente, facilmente finisce per essere usato come aggiunta rispetto al piano di lavoro, nei vari lavori della cucina.

La sala da pranzo

L’ambiente dove avere ospiti e organizzare pasti nelle occasioni importanti è la sala da pranzo, per chi ha la fortuna di avere un locale dedicato. 

In questo tipo di stanza il tavolo diventa protagonista indiscusso e deve quindi avere una dimensione importante, a partire dai 150 cm di lunghezza. Il tavolo della sala da pranzo è in genere fisso e grande, si può scegliere un modello esteticamente importante, sia come design che come materiale (tavolo in cristallo o in legno massiccio, ad esempio). A seconda dell’ambiente può essere in stile moderno o classico.

Il tavolo in soggiorno

Spesso il tavolo trova posto in soggiorno, sia quando la cucina è a vista nello stesso ambiente che quando la cucina è abitabile. Il tavolo dell’area living dovrebbe essere idealmente allungabile, in modo da non occupare troppo spazio a centro stanza quando non viene utilizzato.

Nella scelta di un tavolo da soggiorno è importante considerare l’estetica, scegliendo un design in armonia con gli altri mobili del living.

La forma del tavolo

Oltre alle misure è importante scegliere anche un tavolo che si adatti all’ambiente nella forma. Sono disponibili diverse possibilità.

  • Tavoli quadrati.
  • Tavoli rettangolari.
  • Tavoli rotondi.
  • Tavoli ovali.
  • Tavoli ellittici.

 

tavolo fisso in noce

Tavoli fissi

Il tavolo più semplice è quello fisso, ovvero in cui il piano non può modificare la sua lunghezza. 

Ci sono molti tipi di tavolo fisso, di diverso stile e diversa dimensione.

La forma del piano condiziona molto il suo utilizzo e l’impatto che ha nella stanza:

  • Tavoli quadrati
  • Tavoli tondi
  • Tavoli ovali
  • Tavoli rettangolari

Tavoli allungabili

Una caratteristica molto comoda dei tavoli da cucina o da soggiorno è che siano allungabili.

Un tavolo grande impiega molto spazio all’interno di una stanza e per questo è utile che la lunghezza del piano sia personalizzabile all’occorrenza tramite un meccanismo.

Esistono molti diversi tipi di allunga e meccanismi, nella nostra selezione di tavoli Connubia Calligaris e Stosa vi presentiamo i migliori modelli. 

tavolo allungabile manualmente
mobili in legno e cucina laccata

Tavoli a penisola

A volte il tavolo da cucina è inserito nell’arredo e ne esce come penisola. Questo tipo di tavoli o banconi sono informali e comodi per la colazione o per pasti veloci, dove il fatto di essere vicini a piano cottura e mobili della cucina permette una maggior praticità.

Tavoli estraibili

Esistono anche meccanismi sorprendenti che possono risolvere problemi di spazio.

Tra questi il tavolo a scomparsa, un piano estraibile che esce al bisogno dai mobili della cucina (ma anche del soggiorno eventualmente).

Con un meccanismo straordinariamente pratico e affidabile Stosa propone un modello di tavolo estraibile molto interessante.

tavolo estraibile

Prezzi dei tavoli

Quanto costa una cucina è qualcosa impossibile da dire a priori. Finiture, modelli e attrezzature possono far variare molto il prezzo.

Le cucine moderne Stosa sono un prodotto di alta qualità e per questo non sono arredi economici, nel nostro showroom cerchiamo di offrirle al miglior prezzo con scontistiche e promozioni interessanti. Facciamo sempre preventivi gratuiti e senza impegno per dar modo di valutare i prezzi correttamente.

cucina moderna stosa
Richiedi preventivo
Puoi indicare anche la composizione che ti piace (esempio "Bolghieri 01").

Tavoli Stosa

Come centro Stosa non possiamo non proporre la bellissima gamma tavoli proposta dall’azienda.

Oltre a essere tavoli di grande qualità e praticità comprare un tavolo Stosa per chi sceglie l’arredo della cucina Stosa significa poter armonizzare stile e finitura, in un insieme coordinato.

Tavoli Connubia di Calligaris

Oltre alle proposte Stosa abbiamo scelto nel nostro centro cucine di proporre la gamma di tavoli e sedie Connubia, marchio di Calligaris e punto di riferimento riconosciuto dei tavoli di design made in Italy.

Questo ci permette di offrire una vasta gamma di scelta come misure, materiali e modelli, con prodotti di altissima qualità e con un’ottimo rapporto di prezzo.

Vieni a trovarci in negozio

Abbiamo aperto un centro cucine nel cuore della Brianza, a Veduggio con Colzano (MB).

L’arredamento non è facile da scegliere con un click, per cui ti invitiamo a venire di persona in negozio, dove sarai consigliato da personale competente.

Ti aspettiamo nel nostro Stosa Point.