Nelle case moderne lo spazio disponibile spesso è poco e ci si trova con una sola parte disponibile in cui sistemare la cucina. Quando in soli tre metri dobbiamo avere piano di lavoro, elettrodomestici e mobili che occorrono per una cucina vivibile serve un progetto razionale che sappia inserire l’indispensabile.

Difficilmente riusciremo a stare in 300 cm comprendendo tutti gli elettrodomestici necessari:  “incastrare” frigorifero, lavastoviglie, forno, microonde, piano cottura, lavello, cappa in una sola parete mantenendo anche dei mobili componibili per stoviglie, dispensa e utensili è davvero difficoltoso.

Ci sono però ottime soluzioni lineari che con poco più di tre metri (meno comunque di 350 cm) inseriscono quel che serve. Oppure possiamo decidere di fare una cucina da tre metri, escludendo il frigorifero e magari qualche colonna dispensa

Ecco qualche idea per la cucina da 3 metri.

Le misure minime di una cucina

Quando l’abitazione è piccola anche la cucina si deve adattare a occupare meno spazio possibile.

Scopriamo quali sono gli elementi fondamentali e che dimensioni hanno:

  • Lavello. Il lavandino con relativo mobile, utile a contenere pattumiere e detersivi, richiede almeno 60 cm di larghezza.
  • Piano cottura. Altri 60 cm sono da destinare ai fuochi, sotto possiamo avere un mobile contenitivo (anta, cestoni, cassetti) o elettrodomestici (lavastoviglie, forno…).
  • Piano di lavoro. Consideriamo di avere almeno 90 cm di top libero dove poter cucinare. Anche qui sfruttiamo lo spazio sotto. Più nel dettaglio: guida alla scelta del piano cucina.

Con questi elementi abbiamo già impegnato 210 cm, cui si somma il frigorifero (+60 cm), per arrivare a 270 cm totali. La misura è ancora scarsa se desideriamo avere una capienza contenitiva decente, è opportuno idealmente avere 330 o 360 cm a disposizione.

Vediamo in dettaglio tre esempi di soluzione compatta.

Cucina compatta in 300 cm escluso frigorifero

cucina di 3 metri

Cucina componibile in 274 cm escluso colonne

misure compatte

Cucina compatta in 330 cm

cucina compatta in soli 330 cm

Suggerimenti per cucine molto piccole

Quando lo spazio è poco bisogna impegnarsi per utilizzarlo al 100%.

Ecco qualche suggerimento:

  • Sfruttare l’altezza con pensili e colonne alte e capienti.
  • Preferire le colonne, più capienti, a scapito del top di lavoro che risulterà piccolo. Se abbiamo un tavolo vicino alla cucina si potrà utilizzare quello come appoggio.
  • Forno e microonde insieme. Gli elettrodomestici sono un ingombro notevole, ma sono importanti. Esistono forni combinati che permettono di fare un interessante due in uno.
  • Cappa compatta. Una grande cappa a camino può essere bella ma ruba un volume importante alla capienza dei pensili.
  • Colonne dispensa estraibili. La colonna a estrazione è utile per recuperare contenimento con pochissimo impegno di spazio. Stosa propone colonne estraibili da 15 cm o 30 cm.

Cucine da 2 metri: mission impossible

A volte si vorrebbe fare una cucina da 200 cm, è bene sapere che non è possibile inserire su una parete così piccola una cucina completa e funzionale.

Calcolando gli elementi indispensabili non è possibile avere una cucina vera e propria in due metri, possiamo fare un minimo angolo cottura, con fuochi e lavello. Lo spazio non ci consente però di avere un piano di lavoro (possiamo sfruttare allo scopo un eventuale tavolo) e soprattutto una capienza sufficiente a stipare pentole stoviglie, dispensa.

La cucina compatta nel monolocale

Un classico esempio in cui serve una cucina lineare da 3 metri è l’arredo del monolocale.

Quando la stanza in casa è una soltanto diventa fondamentale sfruttare lo spazio e ogni centimetro è prezioso. Per questo motivo alla cucina si potrà dedicare una sola parete, in modo da lasciare agio ad armadi, divano, letto e altri elementi importanti.

In questo contesto calcoliamo comunque almeno 3 metri per la cucina lineare, a cui bisognerebbe sommare il frigorifero che può essere inserito come elemento a parte.

pensili moderni
Richiedi preventivo
Puoi indicare anche la composizione che ti piace (esempio "Bolghieri 01").

Progettiamo cucine componibili in negozio

Il nostro centro cucine si trova a Veduggio, nel cuore della Brianza.

Vieni a trovarci allo Stosa Point vicino a Milano e a Lecco, portando le misure della tua cucina. Studieremo insieme idee e proposte adatte alla parete disponibile per sfruttare lo spazio nel migliore dei modi.

Grazie al sistema modulare Stosa Cucine possiamo progettare la cucina componibile personalizzata a prezzi contenuti. 

In showroom è attivo il servizio gratuito di progettazione 3D.